Chi siamo



La compagnia dei Mercanti di Storie è un consorzio informale di artisti e musicisti indipendenti diretta da Massimiliano Loizzi e Patrizia Gandini, che lavora nell'ambito della ricerca teatrale, visiva e musicale per la presenza di un Teatro Popolare d'Arte per Tutti. Un teatro d'intrattenimento e riflessione,  teatrocanzone  e  teatro di parola. 



Nata nel 2004 in occasione dell'allestimento di “Mi sono arreso a un nano”, un monologo musicale ispirato alla poesia ed alla vita di Piero Ciampi,la Compagnia segue un percorso omogeneo nella forma del racconto teatrale e nella ricerca degli spazi, e cerca di decentrare il teatro, allestendo spettacoli anche in luoghi non convenzionali, nella continua ricerca di un linguaggio di contaminazioni e popolare. Ed è per i motivi di cui sopra che prendono forma gli spettacoli a seguire: “Opinioni di un clown–liberamente ispirato” (miglior regia premio Calandra 2006, Festival ClownDestino milano 2007, Festival Presenze 2008 Teatro Filodrammatici Milano), ispirato al personaggio protagonista dell'omonimo romanzo di Boll. Il progetto “Milano, aprile,'quarantacinque – solo me ne vo per la città”, realizzato con il patrocinio dell'ANPI e il sostegno e patrocinio della Provincia di Milano,co-prodotto con il Teatro della Contraddizione di Milano, evocazione dei giorni che seguirono la Liberazione di Milano. Dal 2008 la compagnia collabora attivamente con la Piccola Orchestra Fonomeccanica con la quale da vita a “Radio ovvero l'Adunata dei Refrattari”, uno spettacolo musicale, uno show radio-teatrale, in scena con cadenza mensile a mezzanotte a Milano al Teatro della Contraddizione e vincitore nel 2009 del concorso nazionale per format radiofonici "Numerozero" promosso dalla REA (Radiotelevisione Europee Associate). Tutti i lavori sono frutto del vivace scambio fra gli autori, portatori dei loro mondi differenti di musica, letteratura, arte popolare e teatro. Da anni collaborano con il Teatro della Contraddizione di Milano.


La compagnia Mercanti di Storie ha partecipato tra gli altri a :
Festival Teatrale Internazionale di Montalcino, 2011
Napoli Teatro Festival, 2011
Festival "Cantastorie e menestrelli" del Teatro Acropolis di Vimercate 2009
Festa del Teatro di Milano 2008/2009
Festival Presenze 2008, Teatro Filodrammatici Milano
Festival “La Luna nel Pozzo” di Caorle,  2007
Festival “Antroporti” di Pisa, 2007
Premio Calandra di Lecce 2006 e 2007, miglior regia 2006
Festival “Clowndestino” di Milano 2006, miglior spettacolo
Premio Ciampi, Livorno 2005


Massimiliano Loizzi autore e interprete, è attore della Compagnia stabile del NuovoTeatroNuovo di Antonio Latella e
della Compagnia del Teatro Popolare di Paolo Rossi. Si forma presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano,
lavora fra gli altri con PierPaolo Sepe, Andrea DeRosa, Tullio Solenghi, la Compagnia Gabriele Lavia.
 
Patrizia Gandini cura l'organizzazione e la produzione. Diplomata presso la  Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, corso operatori, è stata amministratrice della compagnia Bosetti del Teatro Carcano di Milano e ha collaborato tra gli altri con Fattore K di Barberio Corsetti , Artevox Milano e con la Compagnia MusellaMazzarelli.


Giovanni Melucci collabora con i Mercanti di Storie dal 2009, è autore delle musiche e degli arrangiamenti di "Mi sono arreso a un nano", "Solo con Abatjour" e "L'Adunata dei Refrattari". E' autore e musicante della Piccola Orchestra Fonomeccanica e dei Mariages a Trois.




HANNO LAVORATO CON NOI : Abramo Maiorani, Alex Orciari, Lino Musella, Massimo Viafora, Davide Lorenzo Palla, Viviana Guadalupi, Paola Fresa, Guido Baldoni, Claudio Ottaviano, Emanuele Girotto, Carlotta Origoni.  
HANNO COLLABORATO CON NOI : Piero Colaprico, Vincenzo Costantino Cinaski, Gianluca DeAngelis, Walter Leonardi, Luca Loizzi, Walter Maffei, Marta Marangoni, Folco Orselli, Paolo Rossi, Veronica Sbergia and The Red Wine Serenaders,  Robin Scheller, Davide Zilli.